GIOVANI DI MARCA – IV edizione

Si inaugura Domenica 5 Agosto alle ore 21.00 presso la biblioteca multimediale BIMP di Pedaso la IV edizione di Giovani di Marca, organizzata dall’ Associazione Culturale Overart. Come di consueto l’iniziativa mira a promuovere giovani artisti nel loro cammino verso un percorso creativo e professionale nel mondo dell’arte.
La mostra ha come denominatore comune la pittura, linguaggio unico ma piegabile a infiniti esiti: nello specifico in questa esposizione, esso si vedrà declinato nelle poetiche dei tre giovani artisti presentati: Allan Boccatonda, Luca Baldo e Antonino Giuseppe Caprì.
La mostra sarà aperta dal 5 al 26 Agosto, ogni giorno dalle 21.00 alle 23.00
Ci vediamo alla BIMP!

bimp marca

Google+TwitterFacebookLinkedInPinterestEmailCondividi

Moondance

Venerdì 27 Luglio in occasione della eclissi di luna più lunga del secolo, Pedaso si appresta a ballare sulla spiaggia, illuminata dal satellite che rifletterà una luce più rossa del solito…
Pertanto partecipate con noi alla festa, animata da musica live (con “le Rimmel” ) e Dj Set (con Luca Beni e SimoneM.)
Ci saranno inoltre stand a cura degli chalet di Pedaso: Il Faro, La Lampara, Matepaya, che forniranno un debito accompagnamento gastronomico alla serata..moondance

Beer Circus

beer circus

La prima edizione del Beer Circus  avrà luogo a Pedaso, dal 23 al 26 Agosto presso il parcheggio della scuola media in Via Valdaso, nell’ambito della  pittoresca scenografia circense di un tendone: anche in questo caso il cibo non mancherà, con hot dog, hamburger e patatine fritte a volontà, accompagnate da alcune birre originali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, e un angolo dedicato alla produzione artigianale con birre etichettate birrificio “Mukkeller” di Porto Sant’Elpidio (FM).  La rassegna, oltre alla componente gastronomica,  prevederà diversi spettacoli, musicali e di cabaret: Il 23 Agosto sarà presente Alberto Farina direttamente da Colorado, la cui esibizione sarà aperta dalla Bulldozer Band, che riproporrà con il coinvolgimento del pubblico le colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill; il 24 si prosegue con la comicità di  Carmine Faraco dalle trasmissioni Colorado e Made in Sud, che sarà seguito dalla cover band dei Deep Purple, i Perfect strangers; il 25 la tribute band locale Blu Cold Chili Peppers anticiperà l’esibizione dei Queen Legend; a chiudere la manifestazione il 26  i Sopravvissuti e sopravviventi, tribute band di Ligabue conosciuta a livello nazionale.
Non resta pertanto che accogliere l’invito dell’estate pedasina per una stagione all’insegna del divertimento, del gusto, della musica e dello spettacolo.

41a Festa del Marinaio

Sabato 28 e Domenica 29 La Festa del Marinaio a Pedaso tocca la sua 41a edizione…l’Associazione Marinai renderà come di consueto omaggio ai caduti e ai caduti del mare, con esibizione del corpo bandistico; nei giorni di Sabato e Domenica unitevi a noi per stand gastronomici e altra musica..buona estate!

marinai 2018 manif

52° Sagra delle Cozze e degli Spaghetti alla marinara

 thumb-6-5

Come da tradizione, si svolgerà a Pedaso dal 12 al 15 Agosto 2018 la Sagra delle cozze e degli spaghetti alla marinara, giunta ormai alla sua 52esima edizione – come ogni anno, i numerosi volontari che si presteranno all’iniziativa faranno sì che si ripeta la magia di questo evento, che si conferma uno dei punti fissi dell’estate gastronomica marchigiana – al centro della sagra saranno ovviamente le cozze in guazzetto e gli spaghetti alla marinara, cucinati secondo i metodi tradizionali, gelosamente custoditi dai cuochi addetti, i quali avranno a che fare con circa 130 quintali di cozze, 30 di sugo e 20 di spaghetti – il tutto sarà accompagnato da una scelta di vini locali, valorizzando così il territorio in ogni sua eccellenza. Le serate saranno accompagnate da diversi eventi musicali con l’esibizione,  al Viale della Repubblica, dei seguenti gruppi: il 12 Agosto suonerà la Muppets Cover Band; il 13 ci saranno i Diana Cover Band, martedì 14 si avrà musica popolare dal centro al sud Italia con i Progetto Malafé; la manifestazione si concluderà con i Marche Family Show che proporranno un articolato spettacolo teatrale\musicale con numerosissimi cambi di scena e costume, il 15 Agosto. Il Platano Verde invece vedrà le performance, dal 12 al 14, dei Planet Dance che varieranno il repertorio (dalla pizzica alla disco, alla dance music più contemporanea) a seconda della serata, e infine la sera del 15 serata danzante con il liscio di Elio Giobbi e il suo complesso; un cartellone, pertanto, che promette bene e che renderà la rassegna, come d’abitudine, un momento centrale di aggregazione e di convivialità tra locali, turisti da tutta Italia e stranieri desiderosi di conoscere le tradizioni del territorio e l’accogliente atmosfera di della cittadina costiera.
 

5a Festa dello Sport

Avrà luogo a Pedaso dal 20 al 22 Luglio 2018 la tradizionale Festa dello Sport presso il parcheggio di Viale Gramsci (zona campi da tennis). La rassegna di successo è giunta ormai alla sua quinta edizione e come d’usanza prevederà manifestazioni sportive di diversa natura con l’organizzazione di stand gastronomici.
Buona festa!!

https://www.facebook.com/FESTA-dello-SPORT-di-Pedaso-1608574056119751/
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/21031309_Festa+Dello+Sport.html

festa sport

Pedaso Playground

playground

Il15 Luglio presso il Palazzetto dello Sport di Pedaso si svolgerà il torneo di Basket Pedaso Playground.

Programma

Torneo
14.00 registrazione e pagamento quota (10 euro a giocatore)
15.00 Inizio torneo
19.00 Termine fase a gironi con pausa disponibilità docce
20.30 Semifinali e finali torneo Pedaso Playground e fase finale torneo Junior (in collaborazione con Tela Basket)
21.30 Premiazioni

Playground
15.00 Apertura bar cocomero
16.00 Inizio live painting con Uomini nudi che corrono \ Apertura stand lotteria Basket for Africa
18.30 Apertura Stand Gastronomici
19.00 Pausa torneo, aperitivo musicale con  DJ Less One
20.30 Fine Aperitivo Musicale e fasi finali del torneo
22.00 Inizio concerto con Sputo, Kipa, Fulcro

A seguire Kenzie e Moder

Vi aspettiamo!

 

“Mi ritorni in mente” Tributo a Lucio Battisti

battisti
Il 15 Luglio alle ore 21,30 presso il molo di Pedaso (già inserito nel contesto del suggestivo Lungomare dei Cantautori Italiani) il paese coglierà l’occasione, nel ventennale della scomparsa, di ricordare uno degli artisti più iconici del panorama della musica leggera del Novecento in Italia: Lucio Battisti.
Una musica che continua ancora oggi a confermarsi atemporale, visto l’apprezzamento per l’artista riscontrabile sia nelle generazioni che hanno avuto la fortuna di vivere la sua musica in quegli anni magici, che in quelle più giovani.
Le Innocenti Evasioni Tribute Band ripercorreranno tutte le tappe della carriera dell’artista, in ogni sua declinazione, dai brani più celebri alle “chicche” meno note..
Vi aspettiamo per una serata all’insegna della musica e dei ricordi!
36720169_10216849124528692_7711456279222288384_n

Luciana Nespeca – “Donne”

nespeca

Domenica 8 Luglio, alle ore 21.00 presso la BIMP – Biblioteca Interattiva Multimediale di Pedaso, si inaugurerà la personale Donne con incisioni di Luciana Nespeca, curata dall’Associazione culturale artistica Overart.
La mostra vanterà non soltanto l’esposizione delle opere ma anche una dimensione attiva; infatti chi vorrà potrà prendere parte (alle ore18 del 14 Luglio – costo euro 5,00) in prima persona a un laboratorio di incisione insieme all’artista, che permetterà di conoscere da vicino questo multiforme ambito espressivo.

pedaso-sala-multimediale-bimp

Luciana Nespeca  vive e lavora ad Ascoli Piceno.
Dopo aver conseguito la maturità tecnica, la sua formazione si conclude con una laurea in sociologia. Frequenta i corsi internazionali per la tecnica della stampa d’arte di Urbino, Roma e Matera. Ha insegnato da oltre 30 anni le varie tecniche dell’incisione a Venezia, Pescara, Teramo e presso l’Istituto Statale d’Arte di Ascoli Piceno. Collegandosi alla tradizione della stampa d’arte marchigiana e nazionale, è stata un punto di riferimento per l’incisione.
La maestria in questa forma d’arte l’ha resa popolare nella sua città, anche grazie alla sua galleria d’arte e allo studio per l’incisione chiamato Saletta Rosaspina.
Luciana Nespeca ha pubblicato diverse cartelle d’artista: I Tarocchi, Via Crucis, La Dote, ecc. Ha realizzato 49 mostre personali in Italia e all’estero e ha partecipato a 170 rassegne di grafica e pittura.
Le sue opere sono presenti in prestigiosi musei quali L’Albertina di Vienna, Ca Pesaro a Venezia, nel Gabinetto Nazionale delle Stampe di Roma, al Gutemberg Museum di Mainz, alla New South Wales Art Gallery di Sydney, al Museo del Libro di Mosca, all’Istituto Italiano di Cultura a ed è presente tra i Maestri dell’Incisione Italiana Contemporanea nel Museo Slesiano di Katowice in Polonia.

Alessandro Spadari – “Chiamatemi Ismaele”

manifesto

 Si inaugura Sabato 7 Luglio, alle ore 21.15 in via Carducci 27 presso la Galleria Marcantoni di Pedaso la personale “Chiamatemi Ismaele” di Alessandro Spadari.
Esposizione e catalogo a cura di Diego Faa.

La mostra dell’artista milanese Alessandro Spadari è un racconto per immagini liberamente ispirato dal romanzo Moby Dick” di H.Melville. Come di consuetudine la galleria presentera’ due eventi collaterali alla mostra e legati al mondo del mare proponendo altrettanti libri di autori marchigiani: Senza moscioli ne pistole  di Marco Apolloni il 19 luglio e  La casa davanti al molo di Maria Luisa Bongelli il 26 luglio. La mostra’ sara’ visitabile tutti i giorni fino al 5 agosto dalle 17.30 alle 20.

Sarà prevista una performance di Valentina Angelini e Alessandro Spadari.

 Non vi sono nelle opere di Alessandro Spadari piccoli e insignificanti uomini soli davanti all’inafferrabile fantasma della vita, ma sempre un’imbarcazione, un Pequod ideale a immagine della nostra fascinazione per il sublime per mezzo di una sfida epica a un ambiente ostile e a tratti spaventoso…
Diego Faa

Comune di Pedaso – Chiamatemi Ismaele

spadari